NECK TURNING

...la difficile arte della tornitura del colletto dei bossoli.

  • 03 NOV.2015

Cari Amici Lettori,
nella pluri decennale esperienza di tiratore di Bench Rest, quale recordman da sempre ho puntato ad attrezzature di punta che possano fornire la massima precisione nella preparazione delle munizioni da gara.
Il prodotto che voglio presentarvi è una innovazione nella difficile arte della tornitura del colletto dei bossoli; frutto dell'ingegno di Michele Gobbo il quale ha cercato nuove soluzioni per la realizzazione di questo strumento tanto semplice quanto perfetto nel lavoro che porta a compimento.
Credetemi; oggi è difficile inventare qualche cosa di nuovo in questo campo, ma egli è riuscito in questa dura prova, coniugando precisione, affidabilità, facilità d'uso, gusto estetico e fattore non trascurabile: prezzo alla portata di tutti ...
Il campo di impiego spazia ampiamente dal calibro .22 al .338 e oltre permettendo una tornitura che si adatta sia alle camerature “custom” che a quella di una semplice regolarizzazione del colletto di un bossolo.

Cercherò con immagini ma sopratutto con un filmato esplicativo (tasto al fondo di questa pagina), di descriverlo e focalizzare i passaggi per un corretto utilizzo: unico accessorio richiesto è un comparatore. Se ne trovano di tutti i tipi e a prezzi alla portata di tutte le tasche in quelsiasi negozio di utensileria di precisione o anche su internet.
Io ho provato sia con un economico comparatore centesimale che con un millesimale e i risultati sono a dir poco perfetti, ma la peculiarità di tale strumento è data comunque dalla possibilità, tramite il comparatore, di impostare esattamente lo spessore voluto evitando così gli abituali tentativi di aggiustamento propri della maggior parte dei classici “tornietti”.
I pilot e le lame in uso in questo attrezzo, sono compatibili con i prodotti Sinclair .

Per facilitare la comprensione d'uso ho realizzato un filmato in cui ho utilizzato a scopo dimostrativo un bossolo 308 Win. e impostato uno spessore delle pareti del colletto di mm.0,30 utilizzando una lama “raggiata” con r2 . Sono fornite comunque lame con angolo di spalla di 30° e 40° , penso che la tornitura con tolleranza ottenta di + o – 1 micron sia da considerarsi assolutamente perfetta. Tengo a precisare che lo strumento da me usato è allo stato di prototipo e in fase di ulteriori migliorie.

Un sentito ringraziamento a Gobbo Michele per avere ideato e messo a mia disposizione un “tornietto” di nuova concezione e l'augurio che possa rivelarsi utile ai molti lettori di Tiropratico.com.

Favaron Mario.